Liceo Linguistico Internazionale

L'offerta formativa

Didattica

Il percorso del Liceo Linguistico Internazionale è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Il profilo dell’indirizzo linguistico trae la sua peculiarità dallo studio di tre lingue straniere per il quinquennio e dalla metodologia che ne caratterizza l’insegnamento. Due delle tre lingue studiate vengono anche utilizzate per l’insegnamento di due discipline curricolari non linguistiche (CLIL) a partire dal terzo e quarto anno di corso.

Dal primo anno del secondo biennio è impartito l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica, prevista nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato e tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica, compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato e tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie

Certificazioni Linguistiche

Il Liceo Linguistico è molto sensibile al tema delle certificazioni di lingua. Infatti nel corso dei 5 anni viene offerta ai nostri studenti la possibilità di ottenere 3 certificazioni di livello B2 (in alcuni casi anche C1) per tutte e 3 le lingue. I corsi sono tenuti da insegnanti madrelingua sia nel pomeriggio sia durante le normali ore di conversazione.

Ampliamento offerta formativa

Biennio

- Potenziamento della Lingua Tedesca/Francese di 1 ora alla settimana
- Inserimento di 2 ore alla settimana di Storia dell’Arte
- Stage linguistico di una settimana durante il periodo scolastico in Inghilterra (facoltativo)

Triennio

- Potenziamento della Lingua Inglese di 1 ora alla settimana
- Stage linguistico di una settimana durante il periodo scolastico in Germania, Inghilterra e Spagna (facoltativo)
- Lezioni con lettrice madrelingua inglese, tedesca e spagnola un’ora alla settimana per cinque anni
- Insegnamento di Storia dell’arte in inglese a partire da terzo anno e di Storia in tedesco a partire dal quarto anno di corso (Content and Language Integrated Learning)
- Certificazioni linguistiche per tutte e tre le lingue

Altre attività

- Uscite in mattinata o in giornata dedicate alla visita di mostre e luoghi di interesse artistico-culturale come approfondimento allo studio di Storia dell’Arte
- Trimestre in Irlanda
- Stage Estivi all’estero (facoltativi)
- Alternanza Scuola-Lavoro
- Volontariato
- Mensa scolastica


Lezioni

Qui potrai trovare l'elenco delle classi

  • Lingua e letter. italiana
  • Lingua e letter. latina
  • Storia / Geografia
  • Matematica / Informatica
  • Disegno e Storia dell' Arte
  • Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco
  • Filosofia
  • Fisica
  • Lingua e Letteratura inglese
  • Scienze naturali, chimica e geografia astronomica
  • Storia
  • Educazione fisica

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

Per scaricare il programma delle materie clicca sulle icone

Materie 1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno 5° Anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 2 2
Lingua e cultura straniera (Inglese) 4 4 3 3 3
Lingua e Cultura Straniera (Spagnolo) 3 3 4 4 4
Lingua e Cultura Straniera (Tedesco o Francese) 3 3 4 4 4
Geostoria 3 3
Filosofia 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze Naturali 2 2 2 2 2
Storia 2 2 2
Storia dell'arte 2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale Generale 27 27 30 30 30

Libri di Testo

Clicca una delle seguenti caselle per scaricare il PDF


Materiale Extra

Clicca una delle seguenti caselle per scaricare il PDF

Guarda la sessione di Orientamento!



Leggi le recensioni dei Genitori e dei nostri alunni!

Clicca sull'immagine qui sotto!

Il Nostro Insegnamento

Si Basa Su Questi Punti

01. Crescita dello Studente

La complessità del mondo attuale rende via via sempre più evidente la necessità che il Liceo si occupi dei propri studenti in modo olistico, accompagnandone il percorso di sviluppo non solo in termini di apprendimento di contenuti e di competenze professionali, ma soprattutto in termini di crescita umana e personale.

02.Tecniche di Insegnamento Avanzate

In questa sezione troverete tutto il necessario per raggiungere il massimo nell'insegnamento e creare la classe del futuro. Le nostre Lavagne Interattive Multimediali (LIM) ed i nostri videoproiettori interattivi ad ottica corta permettono di rendere più coinvolgenti e interattive le lezioni.

03. Corsi Extra

La ECDL - European Computer Driving Licence, ossia la "Patente Europea del Computer" è un certificato comprovante che chi ne è in possesso ha una conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e sa usare un personal computer nelle applicazioni più comuni, ad un livello di base.

04. Modello Interdisciplinare

Si tratta di un tipo di competenza che va oltre l'esercizio dei singoli saperi disciplinari e che riveste un'importanza sempre maggiore sia nelle professioni, che nella comprensione e nella partecipazione ai fenomeni complessi che caratterizzano la società dell'informazione e conoscenza.

Copyright © 2022 All Rights Reserved