D.S.A.



Col termine disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) ci si riferisce ad un gruppo eterogeneo di disturbi consistenti in significative difficoltà nell'acquisizione e nell'uso di abilità di ascolto, espressione orale, lettura, ragionamento e matematica, presumibilmente dovuti a disfunzioni del sistema nervoso centrale. Possono coesistere col disturbo specifico di apprendimento problemi nei comportamenti di autoregolazione, nella percezione sociale e nell'interazione sociale, ma questi non costituiscono di per sé un disturbo specifico dell’apprendimento.

Principali caratteristiche dei disturbi specifici dell’apprendimento sono:

Base neurobiologica: anomalie funzionali e strutturali a carico di determinate aree cerebrali vengono indicate come correlati neurobiologici dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Carattere Evolutivo: sempre più studi confermano l’origine genetica dei disturbi specifici dell’apprendimento andando a determinare un’anomala capacità d’apprendimento che quindi si manifesta già dalle prime fasi dello sviluppo.

Variabilità espressiva: ogni abilità d’apprendimento segue un percorso specifico che tende ad avere una diversa espressività a seconda delle varie fasi dello sviluppo.

Comorbilità: a conferma di una comune origine biologica questi disturbi tendono a presentarsi simultaneamente rendendo particolarmente eterogenei i quadri diagnostici.

Rilevanza: il disturbo deve avere un’interferenza significativamente negativa sull’adattamento scolastico e/o sulle attività di vita quotidiana.

Nella categoria dei disturbi specifici dell’apprendimento rientrano i disturbi delle abilità scolastiche, in particolare: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia.

Per tutti gli studenti che abbiano una diagnosi di D.S.A., la scuola è tenuta a redigere un apposito P.D.P., Piano Didattico Personalizzato, in cui vengano formulate tutte le metodologie e le misure dispensative e compensative che serviranno allo studente per poter procedere in maniera ottimale nel suo percorso di studi.



Esami in sede


- Esami di Stato,

- recupero anni scolastici,

- cambio indirizzo di studi


scopri di più >>

Studio pomeridiano e sportelli didattici

L'Istituto Kennedy monitora continuamente il percorso didattico dei singoli studenti. Per questo, presso la nostra scuola si svolgono ...
scopri di più >>

Corsi antimeridiani e serali

Riservati agli studenti lavoratori del Liceo Scientifico, Liceo Linguistico e del Liceo di Scienze Umane ...
scopri di più >>

P.O.F


il Piano dell' Offerta Formativa della scuola approvato dal Consiglio di istituto ed elaborato dal Collegio dei Docenti ...
scopri di più >>

Benvenuto
     nella scuola
         che lavora

L'istituto Kennedy,ubicato nel centro di Roma, rappresenta una tra le più antiche scuole della Capitale ed ha avuto origine nel 1958, grazie alla volontà del suo fondatore, il Prof.Biagio Cozzolino.
scopri di più >>